Conferenza esopianeti AAP 2017

Da Associazione Astrofili di Piombino.

-

  • LA RICERCA DEI PIANETI EXTRASOLARI


Conferenza presso la Biblioteca Civica Falesiana

sabato 18 marzo 2017


Comune di Piombino
Associazione Astrofili di Piombino


Non siamo soli nell’Universo. Ancora non possiamo provare questa affermazione se ci riferiamo a forme di vita più o meno evolute. Ma riguardo all’esistenza di sistemi planetari con caratteristiche comparabili al nostro sistema solare, ormai abbiamo innumerevoli prove che ci consentono di affermare con ragionevole certezza che sparsi nella nostra e nelle altre galassie si trovano miliardi di pianeti.
Probabilmente solo una minima parte di essi hanno caratteristiche simili a quelle della Terra, ma le recenti scoperte nel campo della ricerca di pianeti extrasolari hanno dimostrato che intorno a un buon numero di stelle orbitano pianeti rocciosi che potrebbero possedere un’atmosfera e avere acqua liquida sulla loro superficie.
La recente scoperta del sistema della stella TRAPPIST – 1 , che ha avuto una enorme eco su tutti i mezzi di informazione, ha coinvolto l’opinione pubblica mondiale nella sfida suggestiva dell’astronomia del futuro: trovare pianeti abitabili intorno ad altre stelle.
TRAPPIST – 1 ha un sistema di ben 7 pianeti, di cui ben 3 nella cosiddetta “fascia di abitabilità”. Con quali tecniche si possono scoprire i pianeti extrasolari? Come si possono studiare le caratteristiche fisiche di questi pianeti? Quanti ne sono stati scoperti finora?
Queste ed altre domande saranno il punto di partenza della conferenza “LA RICERCA DEI PIANETI EXTRASOLARI” organizzata dal Comune di Piombino - Assessorato alla Cultura con l’Associazione Astrofili di Piombino.
L’appuntamento è presso la Biblioteca Civica Falesiana, Via Cavour 52, sabato 18 marzo, alle ore 17:00 .
Il racconto di questa avventura scientifica tra le stelle sarà curato da Marco Monaci, studente di astrofisica che nell’Associazione Astrofili si occupa di formazione e divulgazione.
Nell'occasione la biblioteca effettua apertura straordinaria dalle 15.00 alle 19.00 .
Per chi volesse approfondire la conoscenza della volta celeste saranno esposte a cura della biblioteca varie pubblicazioni di astronomia, mentre gli astrofili saranno a disposizione per illustrare le attività dell’associazione e le opportunità per partecipare alle serate osservative presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone (contatti : mail visite@astropiombino.org , web www.astropiombino.org ).


















.

Strumenti personali