SPETTROSCOPIA 2019 - Betelgeuse

Da Associazione Astrofili di Piombino.


SPETTRI RIPRESI IL 25 DICEMBRE 2019

  • Spettri delle stelle Betelgeuse e Sigma Ori E.

Immagine:SigmaOri_Betelgeuse_spettri_25-12-2019_web.jpg

  • file originale ad alta risoluzione :

- http://www.astropiombino.org/images/b/b8/SigmaOri_Betelgeuse_spettri_25-12-2019.jpg

L’immagine riporta i due spettri di Betelgeuse e di Sigma Ori E, rispettivamente. Poiché abbiamo cambiato il grating rispetto agli spettri ad alta risoluzione ripresi nei mesi scorsi, gli spettri sono ora a bassa risoluzione in modo da poter vedere tutto lo spettro.
Gli spettri delle due stelle sono diversissimi: Betelgeuse è una gigante rossa di classe M, quindi è molto fredda e ha il massimo della sua emissione nella parte rossa. Le enormi bande di assorbimento sono bande molecolari, infatti la bassa temperatura della fotosfera permette la creazione di molecole di ossidi di titanio e ossidi di vanadio.
Invece Sigma Ori E ha uno spettro molto più "pulito" in quanto le alte temperature ionizzano buona parte degli elementi ed inoltre non permette la creazione di molecole. Si vedono alcuni assorbimenti dovuti all'elio (e infatti questa stella è chiamata "helium-rich"). Presenta un fortissimo campo magnetico che crea una variabilità di circa un giorno. La linea poco dopo i 6500 Angstrom è l'H-alpha: notate come sia una linea "complessa", infatti presenta le parti esterne in emissione, mentre il centro è in assorbimento. Questo fenomeno si chiama "self-absorption". Le righe intorno ai 7000 Angstrom sono invece telluriche, create dalla nostra atmosfera.

- Betelgeuse e Sigma Ori E su Wikipedia :

(Sigma Orionis è una stella multipla vicino alla nota nebulosa "Testa di Cavallo", situata sotto Alnitak, la prima stella della cintura di Orione)



Betelgeuse si sta affievolendo. Potrebbe esplodere generando una Supernova, ma non si sa quando accadrà (molto presto rispetto alle stelle come il Sole, ma comunque in tempi "astronomici", probabilmente tra oltre 100.000 anni !).

Alcuni approfondimenti :





  • Betelgeuse : confronto tra gli spettri del 2017 e del 2019.


La linea blu del grafico più ampio è lo spettro del 2017; il grafico di minori dimensioni con le linee più chiare è quello del 2019 (che contiene anche Sigma Ori E.).

Immagine:Betelgeuse_2017_-_2019_spettri_web.jpg

  • file originale ad alta risoluzione :

- http://www.astropiombino.org/images/b/b6/Betelgeuse_2017_-_2019_spettri.jpg


L'affievolimento della stella più nota della costellazione di Orione sta suscitando molto interesse nell'ambiente astrofilo.
Abbiamo pensato di mettere a confronto lo spettro ripreso nel mese di maggio del 2017 con quello ripreso il 25/12/2019 per evidenziare le differenze.

Le piccole differenze nelle righe potrebbero essere significative, tuttavia l’intervallo di tempo tra le due riprese è troppo breve per osservare variazioni importanti nella stella. Nella fase in cui si trova Betelgeuse i tempi scala sono dell'ordine delle migliaia di anni!
Comunque Betelgeuse è una variabile, quindi qualche piccolo cambiamento è fisiologico.
Il calo di luminosità non è dovuto, con tutta probabilità, a vere e proprie instabilità fisiche che precedono l'esplosione ma più verosimilmente ad una sovrapposizione di minimi dei vari periodi di variabilità.
Se minimi relativi a diversi periodi di variabilità si verificano nello stesso momento, si osservano minimi di luminosità molto profondi.


Gli spettri del 2017 sono pubblicati su questa pagina :
- http://www.astropiombino.org/index.php?title=SPETTROSCOPIA_maggio_2017

  • file originale ad alta risoluzione :

http://www.astropiombino.org/images/a/ac/Betelgeuse.png







.

Strumenti personali